Le competenze

Chi è il consulente del lavoro?

Il Consulente del Lavoro è un professionista che si occupa di amministrazione aziendale a 360°: dalla gestione delle risorse umane alla pianificazione strategica dell’attività imprenditoriale, passando per la gestione di tutti gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro ed alla fiscalità d’impresa. In linea con un mercato del lavoro moderno e flessibile, il Consulente del Lavoro negli ultimi anni ha conosciuto una grande espansione nell’esercizio delle sue funzioni. Si tratta di una professione in grado di offrire sbocchi lavorativi numerosi e sempre nuovi ai giovani laureati interessati a costruirsi una carriera dinamica e in grado di assicurare un futuro di benessere.

Funzioni e competenze

  1. Gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali del rapporto di lavoro
  2. Piani previdenziali e di welfare
  3. Selezione, formazione e gestione del personale. Attuazione delle politiche attive del lavoro
  4. Consulenza tecnica d’ufficio e di parte
  5. Igiene e prevenzione negli ambienti di lavoro
  6. Gestione aziendale: analisi, costituzione e piani produttivi, assistenza fiscale e tributaria, tenuta delle scritture contabili, controllo di gestione e analisi dei costi, redazione dichiarazione dei redditi
  7. Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali e in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria
  8. Lotta al riciclaggio
  9. Elaborazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali
  10. Asseverazione conformità retributiva e contrattuale del rapporto di lavoro
  11. Mediazione civile e commerciale
  12. Gestione e controllo crisi d’impresa